Quali sono le sanzioni per chi non rispetta le regole

Il codice dela strada, che ha avuto le sue ultime modifiche sostanziali nel 2010, detta delle regole molto ferree per chi si mette al volante, ancor di più per chi lo fa come professione, come ad esempio gli autisti.

Vediamo nel dettaglio quali sono i limiti e le sanzioni per chi non lo rispetta.

In merito al tasso alcolemico, i neopatentati, ovvero tutti coloro che hanno la patente da meno di 3 anni, tutti i conducenti professionali, che siano ad esempio autisti o tassisti, e tutti i conducenti di autoveicoli con patente C, D ed E, non possono mettersi alla guida se hanno bevuto alcolici anche in forma minima. Per loro infatti, la soglia è pari allo 0. Tutti coloro che hanno un tasso alcolemico tra lo 0,1 e lo 0,5 g/l, se sanzionati, dovranno pagare multe da 155 a 624 euro con 5 punti decurtati dalla patente.

Il limite da non superare per tutti gli altri è pari allo 0,5 g/l.

Per quanto riguarda i minori, che conducono ciclomotori, nel caso vengano trovati positivi all'etilometro, con tasso tra 0,1 e 0,5 si troveranno di fronte alla sanzione di poter prendere la patente B un anno dopo gli altri, mentre coloro che verranno trovati con tasso superiore a 0,5 g/l addirittura, dovranno aspettare fino ad aver compiuto il 21esimo anno di età.

Per chiunque venga trovato con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 la sanzione varia da 500 a 2000 euro, con 10 punti decurtati dalla patente, e sospensione della stessa fino a 6 mesi; nel caso in cui si causi un incidente in queste condizioni, la patente può essere sospesa fino a 2 anni.

In particolare, i neopatentati e i professionisti del settore, vengono sanzionati in maniera maggiore, con multe da 667 a 3000 se non si è provocato alcun incidente, con sanzione raddoppiata nel caso opposto.

Rispetto alla legge precedente nel caso in cui si venga sanzionati con tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l tale sanzione avrà solo carattere amministrativo e non sarà più considerata reato.

Nel caso in cui invece il tasso alcolemico sia tra 0,8 e 1,5 g/l le sanzioni sono da 800 a 3200 euro, con patente sospesa da 6 mesi fino ad 1 anno, 10 punti della patente in meno e arresto fino a 6 mesi.

Infine se il tasso alcolemico supera la soglia di 1,5 g/l le multe vanno da 1500 a 6000 euro, sospensione della patente per un tempo massimo di 2 anni, arresto da 6 mesi ad un anno, meno 10 punti sulla patente e confisca del veicolo a meno che questo non appartenga ad altri. In questo caso però la sospensione della patente raddoppia. 

Se si viene trovati 2 volte positivi in un biennio, questo fa scattare la revoca della patente.

Per gli autisti, può essere anche richiesto il licenziamento per giusta causa in caso di sospensione della patente per i motivi suddetti.

La sanzione dell'arresto, è, solo per la prima volta che avviene, commutabile con lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.